Il Maestro STEVEN MERCURIO è un direttore d’orchestra e compositore di fama internazionale , la cui versatilità musicale abbraccia sia il mondo sinfonico che quello lirico.

Nel Marzo 2019 è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica Ceca, con la quale ha intrattenuto una ricca e varia relazione che è culminata sia in concerti che in alcune incisioni musicali nell’arco di circa un decennio.

IMG_0835.JPG

In particolare, il Maestro è stato direttore musicale del Festival Dei Due Mondi di Spoleto per cinque anni, e in seguito Direttore principale della Opera Company of Philadelphia; ed inoltre un rinomato collaboratore a svariate incisioni, arrangiamenti e progetti cinematografici. Ha conseguito il Master presso la Julliard School.

Sul palcoscenico ha diretto più di 60 diverse opere liriche in sette differenti lingue.

I suoi impegni lo hanno portato in alcuni dei più amati teatri d’Opera, tra i quali: il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Bellini a Catania, il Teatro Filarmonico a Verona, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Verdi a Trieste, Il Theatre de la Monnaie a Bruxelles, L’Opera di Bonn, il Teatro Massimo di Palermo, l’English National Opera, così come le Compagnie Operistiche Americane di San Francisco, Washington, Philadelphia, Seattle, Detroit, Opera Pacific, Florida Grand, Pittsburgh, Dallas e Cincinnati.

Oltre al repertorio operistico, le direzioni sinfoniche del Maestro Mercurio includono: La London Philarmonia, la London Philarmonic, la London Sinfonietta, la Royal Philarmonic, l’Orchestra Sinfonica di Vienna, quella del Lussemburgo, la Filarmonica di Praga, la Sydney Symphony Orchestra, la Pittsburgh Symphony Orchestra, la New Jersey Symphony Orchestra e la Sacramento e San Diego Symphony Orchestras oltre all’orchestra propria del Festival di Spoleto.

Il Maestro ha diretto inoltre Opere e Sinfonie per svariate trasmissioni televisive, come la serie “Natale a Vienna” con l’Orchestra Sinfonica di Vienna per la Sony Classical, culminata nel concerto dei “Tre Tenori” del 1999. Ha diretto anche quello che è ora diventato un classico delle Produzioni PBS, lo Special “American Dream- il Concerto di Andrea Bocelli sotto la Statua della Libertà” con la New Jersey Symphony Orchestra. Sempre per la PBS, il Maestro ha diretto Il Galà operistico in onore di Richard Tucker per il suo ventesimo anniversario con l’Orchestra “Metropolitan Opera “.

E ancora, il Maestro Mercurio ha giocato un ruolo primario nella creazione dello spettacolo per palcoscenico e nella conduzione del conseguente Tour Mondiale “Symphonicities” dell’Artista STING , inclusa l’incisione e la registrazione in DVD (Deutsche Grammophon, e “Live da Berlino”).

A livello internazionale, il Maestro Mercurio ha diretto “la Boheme” a Cagliari, trasmessa televisivamente dalla RAI così come le performance al Festival di Spoleto del “Requiem” di Berlioz, del “Prometheus” di Scriabin, della Seconda Sinfonia di Mahler e una Serata comprendente musiche di Chick Corea e Mozart con l’Orchestra Giovanile di Santa Cecilia. Ha anche diretto per tre anni consecutivi la produzione televisiva del “Natale dalla Chiesa di San Francesco in Assisi”(2009,2010 e2011), così come anche quella del 2013.

Più di recente, il M. M. ha pubblicato “Tod und Verklarung und Metamorphosen” con la E One Recordings, alla guida della Sinfonica Nazionale Ceca. La sua incisione di “A Greatful Tail”, suo tributo personale in sinfonia ai cani e alle persone che li amano, scritto per grande orchestra, coro e voce solista, è uscita nel 2013. Le pubblicazioni di Opere del M. M. includono “Il Trovatore”, “Pagliacci” e “La Cavalleria Rusticana” per la DECCA, e “Manon Lescaut” col Teatro de la Maestranza di Siviglia. Ed ancora, sono state registrate collezioni musicali che comprendono: le “Arie di Verdi” con la soprano Daniela Dessì, “Romanze e Canzoni”, omaggio a Beniamino Gigli, con il tenore Fabio Armiliato e tre album col tenore Marcello Giordani. L’incisione delle canzoni vocali, scritte dal M.M. stesso, “Many Voices”, con la Filarmonica di Praga, è stata pubblicata dalla SONY Classics. Il rapporto del Maestro con la SONY Classica lo ha portato a collaborare ad un grande numero di pubblicazioni, tra le quali citiamo “Natale a Vienna” coi Tre Tenori Carreras, Domingo e Pavarotti, in CD e video. Ha inoltre registrato la cantata di Richard Einhorn “Voci della Luce” , il “Concerto di Toronto” di Leo Brouwers” col chitarrista John Williams, “Cantastorie”, una raccolta di composizioni di Wynton Marsalis, Patrick Doyle ed Edgar Meyer, tre concerti di violino col violinista-compositore Marck O’Connor ed il CD che ha vinto il Grammy Award con Chick Corea.

Il Maestro ha diretto la Prima Statunitense de “Il Nano” di Zemlinsky, per il Festival dei due mondi a Charleston, ha condotto e registrato la “Manon Lescaut” al teatro de la Maestranza di Siviglia e col Teatro Verdi di Trieste, ha diretto la Prima Mondiale con conseguente incisione de “I Cavalieri di Ekebu” di Zandonai. Al Festival dei due Mondi di Spoleto ha interpretato l’Opera di Menotti “Goya” (pubblicata dalla NUOVA ERA), “Il Trittico” di Puccini, il “Wozzeck” di Berg, il “Die Tote Stadt” di Korngold”, Il Naso” di Shostakovich e la “Sinfonia n°1” di John Corigliano. Tra i suoi successi vi sono l’enormemente acclamata prima Italiana della versione completa de

“Il Nano” di Zemlinsky, per il Teatro dell’Opera di Roma, la Prima Italiana de ” Un Tram che si chiama Desiderio” di Andre Previn a Torino e la Prima Nazionale di “Lady in the Dark” di Kurt Weil a Palermo e a Roma. Ha anche diretto una nuova produzione della “Traviata” di Verdi per l’Opera di Stato di Bonn e l’Opera Nazionale Inglese di Londra, oltre a “La Boheme” di Puccini e “Les Contes d’Hoffmann” per l’Opera di San Francisco.

Come compositore, l’opera del Maestro Mercurio comprende Canzoni, Musica da Camera e pezzi per grande orchestra. “For Lost Loved Ones” (Per gli Amati Perduti) è stata interpretata per la sua Prima rappresentazione da Zubin Metha e la New York Philarmonic Orchestra. La sua composizione “Mercurial Overture” ha visto tenere la sua Prima rappresentazione nell’ambito di un Concerto Televisivo in onore della Consegna dei Premi Nobel col Maestro stesso alla guida della Filarmonica di Oslo.

La sua Sinfonia intitolata “A Greatful Tail” è basata su “Last Will and Testament of Silverdene Emblem O’Neill” del drammaturgo americano Eugene O’Neill. La Prima mondiale, che ha riscosso un grandissimo successo, si è tenuta a Praga con l’interpretazione del celebre attore Premio Oscar F. Murray Abraham.

Infine, il Maestro Mercurio è un rinomato e stimato arrangiatore. Ha creato arrangiamenti per un grande numero di artisti, fra i quali Andrea Bocelli, Placido Domingo, Fabio Armiliato, Carl Tanner, Ben Heppner, Bryn Terfel, Marcello Giordani, Angela Gheorghiu, Secret Garden e Sting.

AGENTE ESCLUSIVO / PRENOTAZIONE

Atelier Musicale
Virginio Fedeli
vfedeli@ateliermusicale.it
Via Caselle,76
40068-San Lazzaro di Savena (Bo), Italia
Tel. 011-39 051 455706

Il download dei file:

Steven Mercurio PDF >
Kit per la stampa